Cartella Clinica Informatizzata

Design

Il progetto di cartella clinica informatizzata è stato svolto tra il 2012 e 2013 da Riccardo, per l’azienda committente Hi.Tech S.p.A. di Firenze e riguarda l’informatizzazione di Cartella Clinica per l’azienda ospedaliera lombarda.

 

Il progetto è stato diviso in più fasi. La prima fase prevedeva la creazione di un prototipo cartaceo che potesse rendere l’idea della fruibilità dei dati in cartella clinica su un dispositivo tablet. A seguire è stata realizzato un primo prototipo interattivo che simulasse alcuni dei flussi di lavoro (consultazione anamnesi, ricerca paziente, etc.). Infine è stata realizzata la parte estetica e di affinamento dei layout, arrivando a realizzare un prototipo che simulasse in maniera visuale alcuni dei processi più interessanti.

Il prototipo interattivo è stato poi mostrato a personale medico (primario, caposala, infermiere) per ricevere così i primi feedback prima di portarlo in sviluppo presso l’azienda committente del progetto.
Il progetto ha destato molto interesse nel settore medico in quanto avanguardia per questo tipologia di fruizione. Attualmente il progetto non è ancora stato rilasciato.