Perché la Seo è così importante?

La SEO (search engine optimization) riguarda tutte quelle attività finalizzate al posizionamento nei risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca. Ma da sola non basta a rendere visibile un sito o una pagina web.

L’obiettivo di qualunque sito web, che sia un e-commerce, un blog, un portale, è quello di essere facilmente raggiungibile, visibile e che gli utenti possano fruire delle informazioni o acquistare beni o servizi.

Per realizzare un servizio SEO coerente ed efficace è necessaria una preliminare fase di analisi e pianificazione, la prima riguarda la conoscenza dei mercati e delle caratteristiche degli utenti, la seconda consente di ridurre in maniera significativa le incertezze, avere un’idea delle risorse necessarie, per delineare un percorso coerente nel corso del tempo e delle evoluzioni del mercato online, delle ricerche (e degli intenti di ricerca) degli utenti e del progetto stesso.

Le fasi principali dello sviluppo di un progetto di SEO sono: analisi, pianificazione di attività e tempistiche, messa in opera, monitoraggio e analisi statistica dei risultati.

Come applichiamo la Seo sui nostri progetti in Officina 31?

La Seo impatta su ogni aspetto del progetto, proprio perché prende in considerazione più fattori on-site e off-site, potrebbe tranquillamente essere considerata un vero e proprio ecosistema fatto di tante variabili in cui ciascuna variabile ha un impatto diverso.

Dallo sviluppo dell’infrastruttura del sito alla messa online, poiché un sito web deve prima di ogni cosa poter rispondere ai fattori del posizionamento organico e dell’indicizzazione da parte del motore di ricerca. Dunque si procede alla fase analitica preliminare e si integra con tutte le attività in un unico progetto più ampio che abbracci anche gli altri elementi del Web Marketing.

Da qui si procede ad una pianificazione sistematica delle attività: un vero e proprio calendario che faccia da linea guida sia per il cliente che per il consulente. Ogni fase viene dettagliata e sviluppata sulla base delle attività e delle esigenze del prodotto o servizio del cliente.

Sulla base del piano elaborato, ed approvato, si procede poi alla messa in pratica delle attività, con un reportistica cadenzata e stabilita a tavolino sulla base delle istanze di progetto.

Quali sono i vantaggi della Seo all’interno di un progetto?

Calendarizzando e seguendo un piano di attività puntuale sarà possibile ridurre al massimo il rischio di “imprevisti”, ma non solo, sarà possibile monitorare e render conto di ogni tipo di variazione e dell’andamento stesso delle attività. Infatti ogni attività impatta sul progetto, attraverso un’attività costante di monitoraggio sarà possibile stabilire se e quanto il progetto segue le previsioni, oppure addirittura cambiare totalmente rotta in corso d’opera.

Avere un quadro chiaro della situazione, e dei suoi sviluppi, consentirà di non incorrere in errori, o almeno di farne il meno possibile, poiché tutta la valutazione si base su KPI oggettivi e prestabiliti in fase di progettualità, ma soprattutto consentirà al progetto di raggiungere i risultati desiderati.