Siti Web

Considero il Web come un tutto potenzialmente collegato a tutto, come un'utopia che ci regala una libertà mai vista prima.
Tim Berners-Lee

Perché sono importanti i siti web?

La realizzazione di un sito web è fondamentale per qualunque tipo di attività (sia che riguardi la pubblica amministrazione e quindi il settore dei servizi al cittadino, sia che riguardi aziende e liberi professionisti). La realizzazione di un proprio sito web diventa ad oggi il sistema migliore e, soprattutto, più veloce ed efficiente per fornire un servizio di informazioni, per vendere i propri prodotti o semplicemente per essere reperibili sempre da un ampissimo pubblico.
Avere un sito web è sempre più necessario per diversi scopi, di seguito ne abbiamo sintetizzato qualcuno:

Avere una vetrina sempre accesa. Essere presenti online vuol dire poter essere visibili ad vasto numero di potenziali clienti/utenti. E’ la vetrina sempre accesa sul mondo aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che elimina qualsiasi distanza geografica.

Reperibilità immediata di informazioni. Farsi trovare. Internet consente a chiunque di cercare e trovare informazioni di qualunque genere.

Essere al passo con i tempi. Disporre di un sito web in cui gli utenti possano verificare e trovare informazioni su prodotti o servizi consente di acquisire un plus, essere online e disponibili vuol dire guadagnare punti in termini di reputazione e di immagine, oltre che fornire un segno distintivo importante.

Pubblicizzare i propri prodotti e/o servizi. Il sito web consente di rendere disponibile una presentazione dell’azienda e quindi dei propri prodotti e servizi a tutti i potenziali clienti, o perchè conoscono l’indirizzo internet magari pubblicizzato attraverso mezzi di pubblicità tradizionali (radio, tv, biglietti da visita, locandine o pubblicità stradale), o perchè lo raggiungono grazie ai Motori di ricerca, desiderano ottenere maggiori informazioni.

Come facciamo i siti web in Officina 31siti-web-image

In Officina 31 lavoriamo seguendo le ultime tendenze non solo grafiche, sviluppando siti web che realizziamo sulla base delle esigenze di immagine dei clienti, ma anche tecnologiche. Infatti grazie ad un uso sempre più massivo e continuativo gli smartphone e i tablet sono diventati gli strumenti più utilizzati per le ricerche online perché sono agili, veloci, e consentono di poter avere risposte immediate alle ricerche.

Ma non solo, ogni sito web deve poter essere realizzato intorno all’utente, perché possa vivere un’esperienza di navigazione ottimale, e, soprattutto, trovare facilmente ogni tipo di informazione.

Un sito web non responsive, dunque non adattabile ai dispositivi mobili, è un sito che creerà problemi di lettura all’utente, e dunque di reperibilità di informazioni, e una cattiva immagine all’azienda/libero professionista/pubblica amministrazione.

Proprio per questo motivo i siti web realizzati ad oggi non possono ignorare queste semplici regole, poiché gli utenti internet continueranno a crescere nel corso del tempo e si aspetteranno sempre di più dai siti web e dalle aziende che devono rappresentare.