Sviluppo mobile

Secondo uno studio tre oggetti sono considerati essenziali nella vita moderna: le chiavi, i soldi e lo smartphone.
Uno smartphone ha 2 milioni di volte le potenzialità del computer dell’Apollo11. Loro ci andarono sulla Luna, noi ci stiamo twittando Sanremo. (david_isayblog, Twitter)
– Prendi lo smartphone per vedere che ora è – Apri Twitter – Apri Facebook – Lo posi e non sai che ora è – Ammettilo, succede anche a te. (david_isayblog, Twitter)

Perché è così importante il MOBILE?

Negli ultimi anni l’avvento degli smartphone e dei tablet ha rivoluzionato le nostre vite ed il mercato globale.

Un nuovo modo di pensare e di intendere il mondo intorno a noi che ha condizionato tutti gli aspetti della tecnologia, SEO, web, grafica giochi ecc… Sempre di più i servizi web e i programmi sono pensati appositamente per questi tipi di dispositivi. Per questo per le aziende è importante investire oggi nei servizi mobile.

Cosa facciamo in Officina31?

Le app sono progettate per risolvere al meglio un problema o un’esigenza, sono costruite intorno ad una semplice funzionalità e la risolvono al meglio arrivando al cuore dell’utente. Con le applicazioni mobile infatti riusciamo ad arrivare direttamente nelle mani degli utenti. Quando usiamo un’app ci aspettiamo che questa assolva ad un compito, cioè avere velocemente un servizio (messaggistica, navigazione, gioco, fitness, ecc..).

Per questo è importante studiare al meglio l’utente e le sue esigenze per riuscire a catturare la sua attenzione e far si che la nostra app diventi indispensabile.

A questo proposito è necessario realizzare analisi dettagliate preliminari, sia strategiche sia tecniche, che consentano all’azienda di avere una chiara idea di quali sono le prospettive di costi, di uso, di risoluzione di criticità, ma soprattutto, di usabilità per gli utenti.

Per questa ragione, abbiamo strutturato un vero e proprio flusso di lavoro che suggeriamo sempre ai nostri clienti:

  1. Analisi preliminare: che serve al cliente per capire se il progetto app è fattibile, con quali condizioni e a quali costi;
  2. Analisi tecnica: che consente al cliente di avere un quadro tecnico completo, dalle tecnologie necessarie allo sviluppo, alla realizzazione di una documentazione completa, alla creazione di un work flow efficiente sia lato team di sviluppo, sia lato utente finale.
  3. Progettazione e prototipazione: definizione e realizzazione di un prototipo navigabile dell’applicazione;

Al termine di queste fasi si parte con lo sviluppo.

Quale valore porta il Mobile?

Avere un’app significa essere presenti in un mercato in espansione ed avere un maggiore appeal sui clienti. Creare un’app che risolve un esigenza reale è un valore aggiunto notevole. Ad esempio Caffè River si è affidata a noi per lo sviluppo di un’app che consente di risolvere i problemi tecnici negli esercizi che gestisce. I clienti sono entusiasti di questa soluzione che consente di risolvere in maniera veloce ed efficace i problemi tecnici.

In generale con le applicazioni mobile le aziende possono avvicinarsi di più agli utenti/clienti, coinvolgerli maggiormente e fidelizzarli.

 

Alcuni casi di successo: