Prima puntata:

Vestri Cioccolato

Il progetto

Il primo progetto di Officina31 di brand series, incentrata su aziende che hanno una storia e prodotti unici.

Cutting-edge è un progetto che va oltre il semplice format omologato: una web serie pensata per raccontare quel tessuto imprenditoriale, tipicamente italiano, che rappresenta il vero cuore del Made in Italy noto in tutto il mondo.

Tecnicamente “Cutting-edge” indica qualcosa all’avanguardia, visionario, qualcosa che non ha nulla a che vedere con il senso comune e il comune guardare la realtà delle cose.

33049097_2016757315010762_2618362713914474496_n

Come nasce Cutting Edge?

Un racconto di tipo documentaristico che pone al centro l’identità aziendale, i suoi valori, la sua storia fino alla creazione di quel prodotto unico ed inimitabile.

L’idea nasce dall’esigenza di creare contenuti che possano raccontare veramente l’azienda/il professionista/il prodotto semplici e di facile fruizione per essere utilizzati su più piattaforme (multicanalità).

L’idea è stata quella di creare una vera serie incentrata interamente su azienda e prodotto, un racconto a puntate, che possedesse un inizio, uno sviluppo ed una conclusione, arricchito ed alleggerito grazie ad un linguaggio contemporaneo.

Il cioccolato secondo Vestri

La prima puntata di Cutting-edge riguarda Vestri Cioccolato, un’azienda aretina, che da oltre 30 anni realizza un prodotto unico: le praline. Il viaggio di Cutting-edge parte dalla Facienda Vestri in Repubblica Dominicana dove si produce la materia prima: le fave di cacao. Il viaggio si sposta poi nel laboratorio di Arezzo dove mastri cioccolatieri trasformano in maniera sapiente le fave di cacao per farle diventare cioccolato.

Tra alchimia, ricerca, tradizione e gusto Vestri Cioccolato è l’esempio più illuminato di approccio anticonvenzionale alla produzione: dall’industria del cioccolato alla cultura del buono.

Trailer Cutting Edge S01E01: Il cioccolato secondo Vestri

Tesi di laurea

Cutting Edge e la prima puntata dedicata a Vestri Cioccolato sono state anche tesi di laurea all’Università di Bologna – Corso di laurea in Design del prodotto industriale.

Grazie a Gabriele Bidini per aver creduto nel progetto ed aver preso parte a tutte le fasi di costruzione del format, incluse tutte le riprese in Repubblica Domenicana.