Cliente:

Let's Tennis

Cosa è e come nasce l'idea

Let’s Tennis srl è una start-up giovane, appena nata, costituta da 3 soci che sono uniti dalla passione per il tennis a 360 gradi.
Sono insieme giocatori e spettatori, consiglieri di circoli e amanti delle tecnologie web-base, per questo hanno pensato di unire in un progetto tutto questo: let’s tennis è un sistema facile da utilizzare e innovativo che aiuta i circoli di tennis a gestire i tornei individuali e consente a giocatori e appassionati di ricevere in tempo reale notifiche su orari e risultati!

Il tennis è il terzo sport nazionale in Italia, primo se consideriamo solo gli sport individuali. Nel 2016 sono stati organizzati circa 8000 tornei agonistici in Italia e nonostante l’enorme numero di tennisti tesserati, ogni singolo torneo viene ancora gestito con carta e penna, di persona o a telefono.
Mancano informazioni organizzate su Tornei, Circoli e una volta avviato, è difficile capire come sta andando il torneo.

officina31-letstennis-tennis-player

Mercato, esperienza e passione

La start-up Let’s tennis vuole aiutare circoli di tennis ad organizzare tornei con un sempre maggior numero di iscritti contenti; giudici arbitri a gestire e sbrigare in modo più pratico ed immediato tutte le attività come orari, aggiornamento tabelloni e comunicazioni ai giocatori; i giocatori ad essere sempre aggiornati sulle informazioni del torneo, sui propri orari, su come sta andando il tabellone ed a condividere i propri risultati direttamente sui social; spettatori e genitori o maestri a seguire giocatori e tornei.

Per questo è stato richiesto un sistema gestionale con una App iOS e Android, direttamente collegata e scaricabile gratuitamente dai giocatori e spettatori.
Il gestionale, compatibile con i sistemi di iscrizione già esistenti online o manuali, ha come obiettivo quello di facilitare il lavoro del giudice arbitro e far risparmiare tempo al circolo: meno passaggi e giù informazioni disponibili, grazie ad esempio all’invio di notifiche personalizzate su orari e aggiornamenti dei Tornei.

Brand Identity

Come ogni azienda il punto di partenza è stato la brand/corporate identity, iniziando dal Logo, l’elemento della comunicazione aziendale più strategico, per poi individuare linee e colori, tipo di carattere e payoff.

Il logo è nato dall’unione del simbolo notifica (campanella) e dalla pallina da tennis.
Il colore arancione, ispirato alla terra rossa è stato poi l’elemento di spunto per colori e sfumature.

officina31-letstennis-branding-app

Ux e UI Designer

Abbiamo lavorato per la creazione di un design efficace, preceduto da una attenta fase di osservazione, che è stata fondamentale per capire le necessità degli utenti finali raccogliendo dati attraverso interviste a tutti i soggetti coinvolti in un torneo di Tennis: circoli, giudici, giocatori e spettatori.

Ux e Ui designer hanno potuto contare sul coinvolgimento costante degli utenti: giudici, circoli e giocatori si sono prestati per fare test agili e focus group, non appena ritenevamo che una soluzione potesse essere validata con gli utenti.
Questo ha reso l’app ad essere davvero “su misura” per la tipologia di utenti coinvolti ai vari livelli.

offina31-letstennis-sketch-iphone

Sketch su carta

Per prima cosa abbiamo tradotto graficamente, tramite schizzi e prototipi, il percorso di navigazione progettato sulle necessità degli utenti. In questa fase abbiamo creato una bozza delle possibili scelte di design, una specie di brain storming visuale. Abbiamo vagliato tutte le possibili idee per risolvere i problemi e scelto man mano le soluzioni più adatte agli obiettivi degli utenti.

officina31-letstennis-sketch-mockup

Dalla carta a Sketch

Siamo poi passati alla fase di prototipazione, il più possibile fedele a ciò che gli sviluppatori sono andati a creare.
La nostra scelta è stata ovviamente quella di utilizzare e sviluppare prototipi già responsivi che hanno contemplate titoli, occhielli, contenuti, firme, commenti reali, proprio per renderci conto e far capire al cliente come il layout e i contenuti si comportano.

Backend con Area Riservata Integrata

Abbiamo sviluppato un servizio che comprende un backend con area riservata e le app client iOS e Android.
Il circolo può entrare dentro la sua area riservata e gestire tutti i suoi dati, i tornei e i giocatori iscritti. I dati di ogni singolo circolo confluiscono nel database centrale che invia i dati alle app tramite api costruite su misura.

In questo caso l’approccio mobile si è rivelato essenziale per permettere ai giudici arbitri di inserire i risultati direttamente sul campo. Inoltre per i giocatori e gli spettatori è fondamentale seguire i tornei e la loro situazione all’interno del torneo. Per questo abbiamo posto particolare attenzione alle notifiche push che abbiamo adeguatamente segmentato.
In questo modo l’utente potrà ricevere le notifiche degli eventi e dei tornei che gli interessano.

L’app presenta un accesso multiutente, consentendo il login come giocatore, arbitro o semplice spettatore. In questo modo è stato possibile profilare le interazioni e l’esperienza utente. L’ergonomia e la funzionalità dell’app sono state studiate partendo dalle esigenze del giocatore di tennis e dei giudici arbitri, che grazie ad un app mobile possono portarsi sempre con se tutte le informazioni utili per il loro torneo.

Un progetto a 360°

Let’s Tennis è un progetto che ha coinvolto e coinvolgerà quasi tutto il team di Officina 31.

Oltre alla progettazione dell’interfaccia grafica e allo sviluppo di Area Riservata e App iOS e Android, è stata realizzata anche tutta l’immagine coordinata (logo, materiali cartacei e web, banner pubblicitari, presentazioni) e un primo video di promozione dell’App da utilizzare come presentazione sugli stores Apple e Google Play o da condividere sui canali web (sito internet e youtube).

officina31-letstennis-iphone

Let’s Tennis rende semplice organizzare, giocare e seguire
i tornei di tennis FIT
, seguire Live le partite di qualsiasi
livello in tutta Italia.